Ciao,

In quest’articolo scoprirai come trovare nuovi potenziali clienti per la tua attività di artigiano, grazie ad internet.

Sei pronto?

Partiamo.

Come intercettare i tuoi potenziali clienti online

Oggi internet offre ad artigiani ed aziende molti strumenti per intercettare il proprio pubblico target:

  • social media marketing;
  • pubblicità sui motori di ricerca;
  • SEO (video e blog);
  • E-mail;
    etc.

Nel mare magnum di informazioni, spesso capita che i “non addetti ai lavori” si trovino confusi e un pò spiazzati.

Tra chi ti dice di fare contenuti, chi ti dice di fare social e chi ti dice che i chatbot sono il futuro, il rischio è di non capirci più niente.

Cerchiamo quindi di partire dalle basi, ponendoci le domande corrette.

Quale degli strumenti elencati conviene utilizzare per ottenere risultati in tempi brevi? (almeno in fase iniziale)

Devi sapere che esiste una gerarchia tra queste piattaforme per quanto riguarda la qualità del traffico.

Ne parlo approfonditamente nel mio articolo come acquisire clienti online.

Non voglio dilungarmi troppo, ma per ottenere i risultati di cui parlavamo prima, il miglior sistema da cui partire è senza dubbio la pubblicità a pagamento su Google (rete di ricerca).

Perchè?

Molto semplice.

I vantaggi di Google Ads

Utilizzo di massa

Google è il luogo dove le persone cercano quotidianamente prodotti e servizi.

Posizionandoti in prima pagina per le parole chiave corrette, potrai intercettare persone che stanno già cercando un servizio come il tuo e sono pronte ad acquistare.

Facciamo un esempio pratico.

Le persone che digitano la parola “idraulico” o “elettricista” stanno senza dubbio cercando un professionista per risolvere un problema.

Dall’intento di ricerca, non riusciamo a capire di che problema si tratti esattamente ma è senza dubbio qualcosa di afferente alla categoria.

Nel caso dell’idraulico potrebbe essere un rubinetto che perde, un problema all’impianto idrico, etc.

Di base, sappiamo che si tratta di qualcuno pronto a pagare per risolvere una situazione.

Oltre a questo, ci sono altri due vantaggi.

Bassa concorrenza

Pochi artigiani hanno capito il potenziale di Google  e lo stanno sfruttando a dovere.

Di questi, in pochissimi ottengono risultati ottimali perchè non utilizzano al meglio la piattaforma.

Alto numero di ricerche

Nell’ immagine qui sotto puoi vedere il numero di ricerche mensili per “idraulico” o “elettricista” nella sola provincia di Padova.

Si tratta di circa 880 e 390 persone pronte a pagare un professionista per risolvere un problema ogni singolo mese.

L’importanza del sito web

Naturalmente è fondamentale scegliere le parole chiave corrette.

Ma questo non basta.

Una volta che qualcuno trova il tuo annuncio e ci clicca sopra, finisce in una pagina del tuo sito web che dovrà contenere informazioni rilevanti.

Non sai quante volte mi è capitato di analizzare campagne che non portano risultati.

Molto spesso la causa è proprio una pagina di atterraggio strutturata male.

Se l’utente non trova le informazioni che cerca, esce velocemente e magari clicca sull’annuncio di un tuo competitor.

In questo modo non solo sprechi budget, ma stai regalando clienti alla concorrenza.

Non proprio il massimo dalla vita no? 😃

Ecco perchè è così importante progettare correttamente la pagina di atterraggio, conosciuta come “landing page“.

Anche qui ho scritto un articolo di approfondimento su come strutturare opportunamente una landing page

Conclusioni

Riassumiamo brevemente quanto detto.

Per realizzare una campagna che porti risultati a costi sostenibili, è necessario:

1. scegliere opportunamente le parole chiave ;

2. strutturare opportunamente l’account pubblicitario ;

3. progettare una landing page che risponda alle necessità dei visitatori.

Se fai parte della categoria artigiani e vuoi sapere come questa strategia può adattarsi al tuo caso specifico, puoi entrare in contatto con me cliccando sul pulsante che troverai qui sotto e compilando il modulo con i tuoi dati.

Ti aspetto!

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